.::..::..::..::..::.. I consulenti di antinfortunistica MILANO sono a vostra disposizione per ogni informazione o chiarimento sui servizi disponibili; è possibile mettersi in contatto diretto mediante le email che troverete nell'area contatti .::..::..::..::..::..

antinfortunistica MILANO S.r.l.

Via Soperga 19 - 20127 Milano; P.zza Matteotti 8 - 20063 Cernusco s/N

Tel. 0236545654  P.IVA 07701120961

Formazione

 

· Corsi in aula

· Corsi on-line

 

 

Psicologia del lavoro

 

· Valutazione stress

lavoro-correlato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trattamento dei dati

 

 

 

 

Risparmia con

Area riservata




Nome:
Password:

Medicina del

lavoro

 

Manuale HACCP

 

antinfortunistica milano S.r.l., anche per il tramite di partner qualificati permette di ottemperare agevolmente a tutti gli obblighi previsti dal Reg. Ce 852/04 e dal d.lgs. 193/07 in materia di igiene degli alimenti, sia da un punto di vista documentale, sia attraverso consigli pratici per l'applicazione del Piano di Autocontrollo Sanitario.

antinfortunistica milano S.r.l., predispone, altresì, per grandi realtà, bolli CEE e, per piccole unità produttive, Piani di Autocontrollo.

Gli stessi comprendono:

· stesura del piano di autocontrollo;

· correzioni, adeguamenti;

· messa in atto di un sistema di registrazioni;

· verifiche analitiche di laboratorio;

· corsi di formazione.

 

Per le Regioni nelle quali è stato sospeso l'obbligo dei libretti sanitari si ricorda che questo, oggi, è sostituito da una formazione igienico sanitaria con frequenza periodica oltre ad ulteriori semplificazioni delle procedure di autocontrollo.

antinfortunistica milano S.r.l., esegue periodicamente corsi di formazione in sostituzione del libretti sanitari. I corsi per libretti sanitari si tengono a Milano e in provincia.

Con la Legge regionale n. 33 del 30 dicembre 2009, tenuto conto della diversa terminologia utilizzata ora dal legislatore, per l'individuazione degli addetti che devono essere formati/aggiornati (art.126,comma 1), sostanzialmente gli obblighi posti a carico degli operatori del settore alimentare (titolari), in materia di formazione d'igiene alimentare, sono rimasti inalterati rispetto a quelli previsti dalla normativa previgente.

In relazione al tipo di attività, gli addetti al settore alimentare e i responsabili dell'elaborazione, gestione delle procedure per l'applicazione dei principi del sistema H.A.C.C.P devono essere adeguatamente formati (Reg. CE 852/2004 richiamato nell'art. 126).

I corsi che sostituiscono i libretti sanitari dovranno avere durata e contenuti correlati con la specifica tipologia dell'attività degli addetti. Alla conclusione tutti i corsi per libretti sanitari a Milano e provincia verrà rilasciato, a cura del soggetto organizzatore/docente, un apposito attestato in duplice copia, una per l'interessato ed una per l'azienda presso la quale opera, che ha l'obbligo di conservarlo e di metterlo a disposizione degli organismi di vigilanza e controllo. In caso di interruzione del rapporto di lavoro l'azienda restituirà al lavoratore la propria copia.

La mancata o non corretta applicazione dei sistemi e/o delle procedure predisposte ai sensi del d.lgs. 193/2007 prevede sanzioni pecuniarie.

antinfortunistica Milano srl mette a disposizioni le proprie professionalità in materia di igiene, per la predisposizione del Manuale di Autocontrollo conforme al D.Lgs 193/07, la cui inadempienza comporta le sanzioni decretate dal Reg CE 852/04.

Redazione Manuale di Autocontrollo HACCP

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo, che ogni operatore nel settore della produzione di alimenti deve attuare, al fine di garantire la salubrità degli alimenti.Il sistema HACCP, mira a valutare in ogni fase della produzione, i possibili rischi che possono influenzare la sicurezza degli alimenti, monitorando tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione dell'alimento. Nel 2006 il sistema HACCP è stato reso obbligatorio anche per le aziende che hanno a che fare con i mangimi per gli animali destinati alla produzione di alimenti (produzione delle materie prime, miscele, additivi, vendita, somministrazione).

Contattaci per avere maggiori informazioni o un preventivo gratuito